Escursioni

La cultura

La città di Salsomaggiore è situata al confine tra le province di Parma e di Piacenza, territori del Ducato dei Farnese e dei Borbone. La posizione geografica é quindi ottimale per arrivare in pochi minuti d'auto ad un numero enorme di strutture storiche medievali, rinascimentali, barocche. ( I castelli del ducato )

il Parco Regionale Boschi di Carrega , il Parco Fluviale Regionale del Taro , il Parco Fluviale Regionale dello Stirone ed il Parco Regionale dei Cento Laghi. Ma anche diverse altre aree protette: la Riserva naturale orientata Parma Morta, la Riserva naturale orientata Monte Prinzera, il Centro Turistico Monte Fuso e l'Oasi Lipu "Cavaliere d'Italia" di Torrile.

( I parchi della provincia ).

Il relax

Oltre alle passeggiate nel verde, ad un buon libro assaporato nella quiete del nostro parco, se vorrete passare momenti in assoluta armonia con la natura, non avrete che da scegliere. Il Parco Nazionale dell'Appennino   Tosco-Emiliano.

Il benessere

A pochi minuti di strada, trovate le Terme di Salsomaggiore e le Terme di Tabiano Bagni, rinomate a livello internazionale per le caratteristiche delle proprie acque salsobromoiodiche e sulfuree. Qui, accanto ai trattamenti terapeutici per molte patologie, troverete un centro benessere all' avanguardia nel proprio settore.

( Le terme di Salsomaggiore Le terme di Tabiano ).

Dal Duomo di Parma, al Battistero, alle Terme Berzieri di Salsomaggiore, splendido esempio di liberty, il territorio è infinitamente ricco di edifici di valore artistico e culturale. Ma è anche il territorio dei luoghi Verdiani, della lirica, della Via Francigena e di "Valli e sapori",itinerario di una cultura enogastronomica senza eguali.